Grazie ad Emanule che mi ha notificato il problema ho scoperto che per i non loggati non c’era possibilità di commentare.
Mi sono messo ad analizzare la cosa e ho scoperto che l’errore generato era un 405.
A questo punto ho provato a disabilitare a cascata tutti i plugin ed ho scoperto che il plugin colpevole è Akismet.
Il file in questione che da l’errore è /wp-comments-post.php quindi se vi è capitata la stessa cosa o volete risolvere il problema vi basta disabilitare Akismet.
Non si tratta di problemi lato server o altro perché ho fatto dei test…ora si tratta solo di capire l’incompatibilità tra akismet e il mio tema che è venuta fuori solo qualche giorno fa e quindi relativa a qualche modifica o piccolo upgrade.
Ciao Andrea, ho fatto come dici ma purtroppo il problema permane e si è generato dopo l’ultimo aggiornamento di WP. Cosa mi consigli di fare?
Prova a verificare che il tuo file dei commenti abbia tutto in ordine comparandolo con il tema di default.
Ti ringrazio molto per il suggerimento ma questo accade anche sostituendo il tema con quello di default: il file wp-comments-post.php è completamente vuoto. Vedo che funziona se dimentico di inserire nome, email o commento, segnalandomi l’errore, ma quanto è tutto a posto mi restituisce una pagina completamente vuota e si blocca lì.
Non so proprio cosa fare…
Hai disabilitato Akismet ?
Sì l’ho anche rimosso (tanto per esagerare) 🙂
Inoltre in modalità di amministrazione non funziona più il pulsante approva (per i commenti). Cliccandolo sembra che abbia approvato un commento ma non è così: facendo un refresh il commento torna da approvare. Solo entrando in modifica si può approvare.
Non so se c’entra con il problema di prima ma si sono presentati contemporaneamente.
Forse hai installato qualche altro plugin ?
Sì infatti. Era il plugin per la gestione della newsletter MEENews che fa un po’ di capricci. Sono tornato alla versione precedente e tutto è tornato a posto.
Grazie della collaborazione!