Proprio ieri controllavo le SERP relative ai Fattori SEO 2011 per capire un po’ come si sarebbe comportato Google prima, durante e dopo il lancio.
In un certo senso è successo quello che mi aspettavo (ossia repentini cambiamenti delle SERP in tempi molto rapidi) ovviamente perché abbiamo un po’ forzato la mano con un post anticipatore e uno post lancio…con successivo aggiornamento di entrambi.
Tutto abbastanza prevedibile e da copione anche se devo dire che comparando con Bing forse quest’ultimo ci ha beccato di più in un certo senso:
Tra la comparazione dei risultati delle ricerche quello che però mi ha incuriosito di più è stato tutt’altro. Osservando infatti l’instant preview della prima immagine sembra proprio che l’unico widget sociale a non comparire sia proprio quello di Google+. Strano no ?
Twitter, Facebook, Linkedin sono ok e si vedono alla perfezione mentre ne il bottone +1 ne il badge della pagina + vengono mostrati.
Da cosa dipende ? Google non rileva la sua stessa tecnologia oppure aveva fatto apposite modifiche per catturare anche gli altri widget sociali ?
E’ solo una curiosità la mia…(e forse un altro colpo alla serp:) buon weekend.
Ciao Andrea, complienti per il tuo sito, gli articoli e per l’immenso restante che proverò a sbirciare nel tempo.
Mi trovo alla prima esperienza come coordinatore SEO e sarei molto curioso ad apprenderne di più. In particolare, a cosa ti riferisci quando parli del fatto che google non rileva la propria tecnologia o altrimenti aveva fatto apposite modifiche per catturare altri widget sociali ?
Umilmente sarei veramente grato di una tua spiegazione.In attesa di una tua risposta ti mando i miei saluti.
Claudio
Ciao Claudio e grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda l’articolo intendo che nelle preview se noti vengono mostrati tutti i bottoni sociali tranne quello di google+ 🙂