Da un articolo di Chris Crum di martedì 12-03-2009
Al PubCon Matt Cutts ha annunciato il lancio delle API di Google Friend Connect. Queste permettono di copiare i javascript e rendere il proprio blog più social.
Nota: Voi come pensate che il lancio delle API di Google Friend Connect condizioneranno la portabilità dei dati? Fatemi sapere.
Il punto chiave è che Google sta spingendo i le persone a creare più plugin ed estensioni per questo strumento in modo da renderlo facilmente disponibile sui maggiori CMS, Blog, Forum come WordPress, Drupal, phpbb etc…
Google Friend Connect dunque sarà disponibile non solo per i blog, ma come già detto anche per i CMS ed i Forum visto che è completamente aperto e sviluppato su open social.
Oltre a questo, i publishers possono ottenere:
– più partecipazione da parte degli utenti
– più commenti e di maggior qualità, con meno spam
– più interazione: domande, risposte, voti
– flessibilità – widget, etc.
Questo è dunque un passo importante verso la portabilità. A tutt’oggi comunque questo strumento di Google non è stato ancora usato al piene delle sue potenzialità, ma può presto prendere una strada interessante.
Cutts ha detto che non è ancora perfetto, e non è ancora vivo, ma lo sarà in un paio di ore.
Aggiornamenti:
Google ha scritto sul blog ufficiale del Social in modo maggiore nell’ultimo periodo.
Il Product Manager Mussie Shore ha scritto:
Che tu siao un possessore di un sito oppure uno sviluppatore, le nuove Friend Connect API offrono a tutti quelli che sono interessati un aiuto a rendere il proprio sito più social:
- I possessori di un sito – Integrare Friend Connect maggiormente nel proprio sito. Le API JavaScript permettono di integrare una comunità stile socialdirettamente nel markup della tua pagina, e il resto delle API ti permettono di integrare i sistemi di login esistenti e i dati già esistenti con i nuovi dati del social e le attività. Questi sono i tuoi visitatori e questo è il tuo sito quindi avrai la possibilità di aggiungere in modo semplice, veloce e personalizzato tutte le caratteristiche sociali che vuoi.
- Sviluppatori di Plugin – Sviluppare plugin per integrare con i più diffusi content management systems, forume, o qualsiasi framework aperto. Per permetterti di iniziare abbiamo creato open source plugin samples per WordPress, Drupal, and phpBB.
- Sviluppatori di Gadget – Rendere le applicazioni OpenSocial con grande controllo su come i dati viaggiano attraverso i server con richieste firmate. Usare autenticazioni server-side così da far agire un sito che usa Friend Connect come un contenitore di OpenSocial.
Aggiornamento 2: Il reporter Abby Johnson di WebProNews ha parlato con Matt Cutts del lancio delle API e praticamente ha detto che questo fornisce la possibilità di una più profonda integrazione. I plugin sono nuovi e sono stati sviluppati dal suo team. Quando un utente si logga non deve loggarsi in ogni sito per copiare le informazioni da altri posti.
Altre piccole pillole dall’intervista con Matt Cutts:
– I followers Twitter non aiutano il page rank
– Il CTR or altre metriche influiscono sulle SERP? Sarebbe davvero spammaso e fastidioso.
– Cutts ha detto che non può promettere che Google non userà i suoi risultati di wiki…
Articolo originale: http://www.webpronews.com/topnews/2009/03/12/google-launching-friend-connect-api
Interessante questo plugin per wordpress che sto testando proprio qui:)
Davvero interessante, Andrea.
Anch’io sto seguendo il Connect di GG, sono dell’idea che avrà un suo share.
Penso alla galassia dei blogger di blogspot, per esempio.
Inizio a vederlo montato sempre più spesso.
Ma adesso vado anch’io a scaricarmi il plugin di wp, mi sembra ancor più interessante…
bella info !
Invece questo superfluo commento lo posto tramite il Connect stesso, anche per testare il plug.
Ganzo.
😀
Effettivamente ci voleva proprio il test. Appena lo installi sul tuo blog fammelo sapere che commento anche io via connect 🙂
Ciao
Il mio blog è su splinder, ho provato in tutti i modi a inserire friend connect ma non riesco…non capisco neanche cosa si intenda per inserire i due file sul server…non so dove caricarli, ho provato sul template, in un post, ma il test va sempre male e non riesco ad ottenere il codice da incollare…cosa potrei fare?
Grazie mille
Francesco
Ciao Francesco. Non conosco affatto splinder come piattaforma, ma posso sicuramente dirti che i due file devi caricarli via ftp se puoi sul server e non nel template oppure post. Una volta fatto questo puoi riuscire ad inserire la barra che ad esempio vedi qui inserendo il codice fornito nel template.
Spero ti sia stato d’aiuto…
Fammi sapere
Andrea
Grazie per la risposta,
Questi files via ftp devo inserirli tramite un sito o un programma? l’indirizzo sarebbe: http://ftp.francescogreco.splinder.com?
Scusami ma non sono molto esperto, ho sentito che non ci sarebbe compatibilità con splinder…
Grazie
Ciaoo
Ciao Francesco. Figurati.
I file Ftp puoi inserirli tramite un client FTP munito di host, username e password.
Per inviarli esistono molti client. Tra i più noti: CuteFTP (pagamento – ti segnalo comunque un articolo fantastico di seoguru che trovi qui: http://programmi.giorgiotave.it/cute-ftp-il-software-a-pagamento-per-gestire-il-file-transfer-protocol/), Filezilla(gratuito) oppure mi sento di consigliarti un’estensione di Firefox che si chiama FireFTP e che puoi trovare qui: http://fireftp.mozdev.org/. Te la consiglio perché è abbastanza intuitiva. Se hai bisogno sono sempre qui:)
Ciao ciao
Al momento non è possibile usarlo su Splinder, perché per motivi di sicurezza non è permesso caricare file sulla root di un blog ospitato da loro. Mi domando come facciano quelli che hanno il blog in host invece che in housing.