Stamattina nel traffico di Bologna ascoltando Radio Montecarlo ho seguito un’ intervista a Renato Brunetta riguardante l’interessante innovazione introdotta negli uffici pubblici di Milano.
Pare infatti che la pubblica amministrazione segua il trend del Web e percorra la strada dei Social Network o meglio la strada del Customer Satisfaction introducendo un sistema di valutazione dell’operato dei pubblici uffici tramite l’uso di faccine. Pare infatti che il cittadino una volta terminato il suo turno possa giudicare la qualità del servizio taggandolo con una faccina Gialla (positivo) oppure Rossa (negativo).
Nell’intervista si pone l’accento sul fatto che forse in questo modo la colpa di eventuali negatività ricada solo ed esclusivamente sull’operatore di sportello, ma Brunetta dice che in questo modo invece si può risalire in modo molto semplice alla radice del problema in quanto è ovvio che una grande maggioranza di faccine rosse non può solo far capo ad un operatore, ma ad un sistema che effettivamente non funziona.
Inoltre il ministro ha anche annunciato che verranno installate delle colonnine TouchScreen che offriranno la possibilità di ottenere tutta una serie di documenti e servizi in grado di snellire le code e velocizzare le operazioni di sportello.
Dunque che dire !
La pubblica amministrazione segue i trend del Web. Interessante direi. Voi cosa ne pensate ?