Questo grafico che vedete nell’immagine è quello che succede quando facendo la migrazione di un sito non si tiene conto di alcuni aspetti che i SEO conoscono molto bene.
La storia è molto semplice e credo sia molto frequente.
L’agenzia di comunicazione commissiona la parte SEO per il sito di un cliente (importante) senza sapere di cosa si tratta e mettendola sotto la voce:
UN PO’ DI SEO (Scusa che me ne da’ 3 kili?)
Dopo aver inviato un preventivo di 20 pagine dice che il tutto è troppo oneroso e allora dici…va beh dai per sta volta ti faccio vedere cosa so fare.
Si parte e si inizia come consuetudine del SEO a lavorare su ogni piccolo dettaglio, ma quando poi si spiega che qualcuno deve pur gestire i contenuti con cognizione di causa tramite il bel CMS ricco di funzionalità allora ecco l’eterno problema!
Ok sorvoliamo e teniamo quello che c’è…i risultati arrivano lo stesso (anche se la consulenza viene seguita al 10%) solo grazie agli accorgimenti SEO tecnici.
Dopo un paio d’anni succede che decidono di rifare il sito, ma la SEO non serve più! Il risultato è quello dell’immagine sopra e della seguente che rappresenta invece uno range di date più ampio.
La SEO è morta.
Morale della fiaba
Non svenderti mai e non fare mai favori quando si tratta del tuo lavoro perché tenderanno a sminuirlo soprattutto nei grandi saloni!
Dimenticavo…la SEO non si compra al kilo.
Per concludere non posso che aggiungere il video dell’amico Giorgio
Ciao Andrea,
una domanda che non riguarda direttamente l’articolo: vedo che hai inserito solo il bottone Google+ per la condivisione social… è la prima volta che lo vedo – intendo il fatto di tagliare fuori Twitter e Facebook dalla condivisione – posso chiederti il perchè di questa scelta?
Grazie, ciao!
Francesco
Esperimenti 😀
Vedo che ultimamente tutti stanno postando articoli sul SEO morto! E’ una roba contagiosa a quanto sembra…
Io dico che ci scrive articoli del genere ormai lo fà per seguire un trend di ricerca, iniziato nella lingua inglese (SEO is dead) beh che dire… ero indeciso, ma anch’io l’ho fatto!
Ma chi porta avanti questa storia perchè ne è davvero convinto, sono davvero SEO morti, ma che cercano di propinare qualcos’altro ai clienti, la SMO (su Facebook e altri social) questo fenomeno è interessante…
http://www.seowebmaster.it/seo-vivo-o-morto.html