Google ha recentemente annunciato due nuovi miglioramenti dei risultati delle ricerche. Il primo è relativo ad una lista più amplia di ricerche correlate ed il secondo è relativo all’introduzione di descrizione più lunghe.
Google dunque annuncia lo sviluppo di una nuova tecnologia che riesce a comprendere meglio le associazione e i concetti che sono alla base delle ricerche correlate.
Google spiega:
…one of its first applications lets us offer you even more useful related searches (the terms found at the bottom, and sometimes at the top, of the search results page).
For example, if you search for [principles of physics], our algorithms understand that “angular momentum,” “special relativity,” “big bang” and “quantum mechanic” are related terms that could help you find what you need.
Google dice dunque che è in grado di coprire più query, più lngue e fornire suggerimenti più rilevanti di rispetto a quello che l’utente cerca. Sì è vociferato che Google sta studiando una sorta di ricerca intent-based, e sembra che si stiano muovendo in questa direzione.
In aggiunta, stanno offrendo anche risultati più raffinati per le ricerche con molte parole chiave — qualcosa che è solitamente molto difficile come dice da un post sul suo blog ufficiale. Questa caratteristica è per ora disponibile in 37 lingue diverse.
Un obiettivo interessante quello del motore. Cosa ne pensate ?
Altra interessante novità che riguarda invece le ricerche sulle immagini è relativa alla selezione per colore…provate voi stessi:
http://images.google.com/images?q=cingoli&imgcolor=red
oppure
http://images.google.com/images?q=cingoli&imgcolor=green
Interessante no ? 🙂
Nel corso deli anni google ha migliorato moltissimo le suo ricerche specialmente facendo rifferimento ai suggerimenti davvero molto attinenti.