Il giorno 14/10/2009 alle ore 13.15 è giunta l’accettazione da parte di Google del mio piccolo grande progetto PallamanoItalia su Google News.
Ecco un estratto della prima parte della mail di accettazione:
Gentile Andrea,
Grandi notizie! Questo messaggio è per confermare che abbiamo esaminato e
aggiunto i suoi contenuti a Google News. L’inserimento dei contenuti
dovrebbe essere completato nelle prossime settimane. Conservi questo
messaggio e vi faccia riferimento nel caso avesse problemi con i suoi
contenuti in Google News.
Favoloso! Sono stato molto felice di questo e del fatto che tutto lo staff (solo ed esclusivamente per passione) stia facendo un grande lavoro.
Ma ora passiamo al come !
Il primo passo è stato quello di controllare le linee guida per entrare in Google News e più nello specifico i requisiti tecnici – http://www.google.com/support/news_pub/bin/topic.py?hl=it&topic=11665. Qui è sorto il primo problema visto che gli url del sito non contengono il numero univoco di almeno 3 cifre richiesto ad identificare con univocità il contenuto ed allora ho dovuto ripiegare sulla realizzazione della sitemap per google news – http://www.google.com/support/news_pub/bin/answer.py?answer=74288.
Per realizzarla ho sviluppato un ottimo plugin wordpress http://www.andreapernici.com/wordpress/google-news-sitemap/ che mi ha permesso in modo molto semplice e veloce di realizzarla (il plugin è molto rudimentale, ma svolge il suo compito alla grande). Una volta realizzata ho aggiunto la sitemap agli strumenti per webmaster di Google.
In seguito ho organizzato i contenuti in modo da uniformarmi al resto delle linee guida e poi ho effettuato la richiesta dalla seguente pagina: http://www.google.com/support/news_pub/bin/request.py?contact_type=suggest_content&hl=it
Dopo pochi minuti come per magia è arrivata la mail di presa in considerazione del sito e poco dopo quella di accettazione.
Questa è la mia esperienza con Google News e non vedo l’ora di ascoltare l’intervento di Enrico Altavilla (LowLevel) al convegno Gt 2009 dal titolo:
Google News e pubblicazioni online: uno studio approfondito per essere visibili e attirare utenti dal motore di ricerca riservato a testate giornalistiche e blogger
Se siete interessati all’argomento vi consiglio caldamente di iscrivervi al Convegno SEO di maggior qualità e più importante d’Italia. Vi Aspetto !!!
Ciao Andrea, mi piace molto l’impostazione sociale dei bottoni sotto i tuoi post. Potresti dirmi come posso farlo anche io senza usare i plugin?
Ti basta semplicemente aggiungere i codici dei plugin sociali all’interno del tuo file single.php