[Ultimo Aggiornamento: 8 Settembre 2010]
Oggi per tutti voi un post facile facile, ma che sicuramente sarà utile per tutti coloro che fanno o che vogliono intraprendere la via dell’article marketing e dei comunicati stampa.
Ci sono moltissimi siti o post nei vari blog che includono liste di queste tipologie di siti, ma la stragrande maggioranza non è aggiornata e spesso include una serie di siti defunti…cosa significa ?
Che i redattori di quelle sezioni non controllano e non si curano di tenere aggiornate e mantenere utili quelle pagine ben posizionate sui motori di ricerca.
Lista siti Article Marketing con pubblicazione immediata:
- http://www.a-zeta.it/salastampa/index.php (finisce in Google News)
- http://it-article-marketing.blogspot.com
- http://www.recensito.org
- http://www.goarticoli.com [aggiunto 5 luglio]
- http://news.abc24.it [aggiunto 30 luglio]
Lista siti Article Marketing con pubblicazione in giornata:
Lista siti con pubblicazione entro qualche giorno:
Ci sono poi moltissimi altri siti di article marketing…
Diciamo bene…ci sono ! Anzi ce ne sono moltissimi ma purtroppo il tempo di pubblicazione è davvero eccessivo.
Dai 3-4 giorni a delle settimane e per questo ho deciso di non includerli nella lista.
Strumenti Utili
Uno strumento davvero utile per la pubblicazione di articoli e comunicati (la lista a breve) in modo molto veloce è sicuramente ScribeFire che permette di postare direttamente tramite il browser (sotto forma di plugin) sui vari siti basati su WordPress, Blogger, TypePad, Windows Live Spaces, Tumblr, Posterous, Xanga, LiveJournal, o che supportano MetaWeblog o MovableType API.
Con questa semplice applicazione…una volta configurata a dovere il vostro lavoro di “submission” sarà molto meno “palloso”.
Conclusioni
Ho sintetizzato la lista perché sono certo che i titolari oppure gli Article Marketer saranno ben lieti di suggerire qui i siti assenti che soddisfano i requisiti…che dire ? Suggerite 😉
Segnalo il mio sito, http://www.articlemarketingitaliano.it, purtroppo o per fortuna ricevo decine di articoli al giorno ed il processo di approvazione risulta molto oneroso quindi lungo!
Infatti è proprio per questo che non lo ho incluso nella lista.
L’ultimo articolo inserito risale al 12 Giugno.
Mi sembra davvero un intervallo di pubblicazione troppo elevato per ritenerlo un servizio
da consigliare.
Comunque grazie della segnalazione e se riesci cerca di migliorare il processo di approvazione/pubblicazione perché è importante riuscire ad incrementare questa lista con servizi di qualità.
Non è che hai un lista di siti di article marketing con i quali ScribeFire funziona, testarli uno a uno è un po’ lungo!
Purtroppo no, ma è comunque un’operazione da fare una sola volta quindi dopo la prima fatica è fatta 😉
Grazie per aver segnalato il mio!
Ciao
Diego
Ma ti ringrazio davvero Andrea, una ‘mention’ da parte tua vale mille link.
Hai ragione, i tempi di pubblicazione sono molto importanti nell’article marketing; davvero molto.
D’altra parte personalmente non lascio l’approvazione automatica per due motivi cui sono abbastanza sensibile.
1 – Correggere le url prodotte in certi casi da Article MS, oltre a rimuovere eventuali link in eccesso proposti dai vari articolisti.
2 – SOPRATTUTTO filtrare quel minimo di vero e proprio spam che arriva spesso anche in circuiti di questo genere. Nel mio caso cerco sostanzialmente di evitare la pubblicazione di articoli con link in affiliazione, siti sul poker etc etc.
Se non fosse per questi due fattori darei volentieri l’approvazione automatica.
Credo che il cms permetta la concessione di simili privilegi anche a singoli autori, e tutto sommato ce ne sono alcuni di cui già mi fido abbastanza… ma insomma, appunto, cerco di aggiornarlo ogni volta che posso, proprio perchè anche da ‘utente’ apprezzo la celerità in questo genere di operazioni.
—————–
Inoltre, con questo post scopro che anche Diegalax ha un suo circuito (se mi segno sopporterai i miei articoli? 🙂 ) oltre a pormi il dubbio che lo stesso Andrea ne abbia uno.
Vero?
I prossimi clienti avranno articoli anche su Salsero Cafè, i swear.
🙂
Grazie di nuovo!
Mitico GURU!!!!
Sei come al solito troppo buono…
La vedo esattamente come te relativamente all’Article Marketing e ritengo anche io che la revisione sia importante in quanto anche se ci sono dei regolamenti le persone puntualmente non li “cagano” e quindi la qualità rischierebbe di scemare.
L’unica cosa che non condivido è per i siti di poker 😉 anche loro credo che abbiano il diritto di sfruttare questi canali per promuoversi…dopo tutto non uccidono nessuno (e spesso pubblicano degli ottimi articoli rispettando il regolamento)…anche se spesso mi è capitato di essere penalizzato per questi!!! Penso comunque che google non abbia sempre ragione e io proseguo sulla mia strada.
Anche io ho concesso ad alcuni utenti fidati la pubblicazione diretta e spesso nell’approvazione mi trovo a dover correggere link sbagliati, punteggiatura, errori grammaticali 🙂
Anche io sono rimasto sorpreso con Diegalax…e devo dire che il suo sito che è senza approvazione si comporta molto bene sulle serp e in modo molto veloce anche se ovviamente non essendoci moderazione molto spesso passano anche articoli un po’ spammosi (è lo scotto da pagare).
Anche io ho il mio laboratorio degli esperimenti! Yes!
Grazie a te e Diegalax (e aspetto una tua opinione sul post per Mashable)
Salve Andrea,
un ringraziamento per la citazione di A-Zeta.it
Claudio
Non avrei mai potuto non citarlo 😉
A parte la poca possibilità di personalizzazione dei post è decisamente uno dei migliori servizi presenti in italia.
Ciao Andrea
Mi presento mi chiamo Matteo e ho voluto creare da poco anche io un sito per inviare comunicati stampa, notizie,etc.
Lo curo da solo e siccome ho la possibilità di scrivere io qualcosa ogni giorno e dare la possibilità agli altri di scrivere per qualsiasi scopo le loro notizie ti volevo chiedere questo in base a quello che mi succede…
Gli articoli che ti inviano e che sono stati inviati negli altri circuiti il giorno stesso li accetteresti? io nn li accetto e se proprio trovo la notizia interessante la riscrivo. (un lavorone…anche a mezzanotte mi arrivano comunicati stampa a volte)
Per fortuna devo dire che c’è ancora chi mi invia testi inediti e che pubblica solo da me e ne solo felice di questo…
Io vorrei continuare su questa linea a non pubblicare di tutto come fanno gli altri….
Ciao Matteo e complimenti per il tuo sito.
Sicuramente dal punto di vista dei motori avere solo contenuti originali è un’ottima cosa,
ma rifletti un attimo sul significato stesso di comunicato stampa.
Credo che se io ti invio un comunicato stampa non voglio assolutamente che tu me lo vada a modificare. A che titolo tu puoi modificare un mio comunicato ?
Per gli articoli è ben diverso, ma non credo che modificandolo tu faccia una cosa corretta anche se credo che farai la felicità di chi lo pubblica agli occhi dei motori, ma non pensare che chi pubblica comunicati o articoli sia sempre un SEO oppure un Copy perché non è sempre così.
I motori di ricerca sono una componente importante, ma in un certo senso i siti di Comunicato e/o articoli sono altra cosa e vanno spesso intesi diversamente. (Pensa ad esempio ad un sito di annunci — ti prenderesti la briga di modificare l’annuncio di un altro ?)
Ripeto che la tua pratica e il tuo progetto editoriale sono fantastici e finché qualcuno non si lamenta continua così 😉
Ti ringrazio per la risposta Andrea…
Per fortuna come dici tu non sono tutti SEO, anche se ho potuto vedere che c’è anche chi fa SEO e mi invia articoli inediti inviandolo solo sulla mia fonte e tuttora facendo controlli a distanza di settimane, il testo risulta essere ancora pubblicato solo sulla mia fonte….
Nelle linee guida ho scritto tutto, compreso che se lo ritengo necessario posso modificare o rifiutare il comunicato o cancellarlo di conseguenza se mi accorgo di eventuali abusi o siti corrotti…
Quindi se qualcuno si dovesse lamentare, in teoria non dovrebbe farlo.
Il mio scopo è di creare una fonte dove la gente capisca che l’invio di una sola notizia in una buona fonte equivale all’invio di tante submission…^_^
E devo dire che per cose non troppo competitive si piazza molto bene e ricevo visite che non mi sarei aspettato visto i tantissimi siti di article marketing già in giro…..^_^
Sono sempre contento di parlare con chi fa il mio mestiere, dove posso imparare e confrontarmi! ^_^
Ecco il mio….tempi di pubblicazione ultra-rapidi 24/48 ore!
Grazie
Grazie delle segnalazioni, alcuni non li conoscevo.
I miei 2 cent (spero siano pertinenti):
http://www.joy.it/press/ (WordPress)
http://www.comunicati-stampa.ws (WordPress)
http://www.ziobudda.net/node/add/zbnews
Joy e comunicati-stampa.ws li conosco e li metterò nel futuro articolo dedicato ai siti di comunicati e non di article marketing…ziobudda non lo conoscevo proprio, ma che tema tratta ?
Infatti non sapevo se erano pertinenti… forse perchè non ho ben chiara la differenza tra article marketing e comunicato stampa (se vuoi delucidarmi ben venga).
Ad esempio, siti come upnews.it o ziczac.it in che categoria li collochi?
Zio budda l’ho scoperto da poco, ma a giudicare dal traffico che invia quando pubblico gli articoli direi che è una risorsa molto seguita dagli addetti ai lavori del campo informatica. Nasce come portale per Linux ma gli argomenti toccano un pò tutti gli aspetti legati ad internet e all’informatica.
La differenza tra Articolo e Comunicato diciamo che sono nella forma.
Per i due siti che mi hai scritto questi sono qualificabili come Social Bookmark, per paragonare a qualcosa di americano possiamo tirare in ballo esempi digg, reddit mentre per citare qualche altro servizio italiano simile ghenghe.com, oknotizie, digo e altri.
Posso segnalare anche http://www.buzzmagazine.it pubblicazione immediata e http://www.hbrand.it anche qui la pubblicazione è immediata.
Grazie.
@alegiagnoli
ciao Andrea,
che piacere ritrovarti qui…dopo il GT Study a Riccione.
Volevo chiederti se ci sono siti di article marketing specializzati in turismo ed eventi tra quelli che hai segnalato.
Realizzo spesso con amici eventi che mi piacerebbe divulgare, non solo per questioni SEO. Hai o avete suggerimenti…visto che ci sono circa una ventina di commenti.
Grazie,
Mauro
Ciao Informattico
Se ti interessa inviare eventi non a fini SEO noi mettiamo a disposizione questa fonte: http://www.minicity.it/blog
Più turistica di cosi!
Ciao Ciao
ciao, i permetto di segnalarti anche http://www.comunicatistampa.name. E’ un sito nato da poco per pubblicare comunicati e article marketing, ma puoi ottimizzare title e description degli articoli e sta scalando le serp per keyword competitive..ciao
emanuele
Salve.. e complimenti per la lista
Volevo segnalare una nuova article directory dedicata al mondo dei Giochi
My Games Reviews.. è possibile inserire gratuitamente articoli e recensioni su Games, Siti di Giochi, Directory di Giochi gratuitamente. si può anche giocare onine per chi ha un pò di tempo da perdere..
Grazie.. saluti
Spero che può essere utile anche questo nuovo sito per l’inserimento di comunicati stampa, annunci e notizie:
http://www.annuncienotizie.it
Ciao Andrea
vedo che nessuno ha citato http://www.viaggiomania.it già da un paio di anni un sito per l’article marketing per il solo settore turistico molto utilizzato da web agency e seo
mi auguro venga incluso nella lista
Ciao Asia non lo ho incluso semplicemente perché ho provato più volte a pubblicare su tale sito senza mai avere esito positivo pur pubblicando articoli unici e di qualità.
Se nel frattempo le cose sono cambiate allora verrà riconsiderato.
Ciao andrea complimenti per l’articolo
vorrei farti una domanda riguardo all’ article marketing
– una volta scritto l’articolo
– suggerisci di postarlo alla lista dei siti sopra riportata
– tramite ScribFire
ma se posto l’articolo in tutti quei siti non rischio contenuto duplicato da parte di Google ?
se si come devo fare per evitarlo ?
(mi sembra impensabile che per ognuno di quei siti postare contenuti freschi … per ogni articolo ci vorrebbero giorni
cosa mi consigli ?
grazie mille per ogni vostra risposta
E’ una tua scelta. Se lo usi a fini solo seo ti conviene creare varie versioni dello stesso mentre se vuoi generare traffico puoi duplicarlo.
Ciao Andrea,
il mio obbiettivo è quello di portare traffico
alla mie squeeze page per fare list building
Se voglio portare traffico — > duplico l’articolo — > ma il seo mi penalizza
come faccio a portare più traffico ?
non è un cane che si morde la coda ?
Per il mio caso (fare list building)
quale soluzione mi surregisci tu ?
attendo una tua gentile risposta
grazie mille
La risposta è semplice.
Se hai risorse fai varie versioni del comunicato.
Google non ti penalizzerà se duplichi il contenuto, al massimo attribuirà meno valore.
Ciao Andrea,
vorrei segnalare anche http://www.bioagency.it, si tratta di un servizio di comunicati stampa e article marketing rivolto esclusivamente a temi “green”.
Grazie.
Alessandro
Segnalo anche il mio: http://www.ilersas.it
Approvazione in qualche giorno.
Ciao, volevo segnalare anche websoul.it, ha una sezione di article sharing all’indirizzo http://article-sharing.websoul.it/ , permette di inserire articoli sia ad utenti registrati che non, in più si può anche mettere un link che può essere anche un link referral, è online da poco quindi gli articoli sono ancora pochi.
Grazie
Carlo
Ciao io ti segnalo il mio http://recensioni-turismo.blogspot.com/ . Gli articoli vanno inviati via email e io, dopo aver controllato che i testi siano originali, provvedo a pubblicarli in max 24 ore (delle volte pubblico anche di sabato o domenica).
Un saluto e complimenti per l’ottima lista.
Stefano
Per l’article marketing sulla formazione aziendale, segnalo il sito:
http://www.olympos.it/articoli_sulla_formazione_aziendale/
Segnalo un article marketing, relativo ai prestiti e mutui casa, i tempi di approvazione sono di 2-3 giorni esclusivamente per evitare i contenuto duplicato.
Il sito è http://www.newsmutui.it grazie.
Ragazzi ho buone notizie. Dalla mia ultima ricerca ho trovato due siti per l’article marketing, da integrare nella lista.
http://www.expressrelease.net
e
http://www.articlemarketingitalia.blogspot.com
In particolare quest’ultimo ha diversi siti specifici dove inserire articoli e comunicati stampa
Vi segnalo un sito gratuito di article-marketing: http://www.costruzionesiti.info
Saluti
http://www.fullpress.it credo possa essere tolto dalla lista
Segnalo anche il mio sito web: http://www.mondo-seo.com/comunicati-stampa/
saluti,
Salve,
vorrei segnalare un nuovo progetto nato da poco: http://www.articoli.pro
Vengono accettati soltanto articoli unici (non pubblicati su altri siti) e di qualità.
ciao potete inserire anche il sito http://www.inkukka.com che è un social network che offre la possibilità di fare article marketing, inoltre accetta solo articoli originali, quindi un link da inkukka può valere più rispetto ai soliti siti di article marketing che accettano tutto.
Segnalo il sito di article marketing turistico http://ilturistico.it con approvazione istantanea e dedicato agli articoli per il marketing di hotel, B&B e in ambito turistico.
Salve,
Segnalo anche il mio sito che una volta era motorizzato da uno script adhoc che era ArticleSetup, ora invece ho scelto di spostare tutto su wordpress per vari motivi, tra i quali velocità di indicizzazione e ottimizzazione.
Nel sito sia ha la possibilità oltre a inviare articoli di marketing, anche comunicati stampa, recensioni e news, che ovviamente da regolamento che troverete nel sito dovranno essere scritti ognuno con una forma diversa.
Inoltre è possibile accedere/registrarsi direttamente con il proprio profilo facebook, twitter, linkedin e google. Questa funzionalità potrebbe servire a SEO specialist per lasciare una firma “vera” o diciamo reperibile per un lavoro da svolgere.
Il link è questo http://articolioriginali.it/ spero sia incluso nella lista e che sia utile a tutti.
A presto.
Ciao,
esiste anche questo servizio: http://segnalo.altervista.org
Ciao a tutti,
vorrei segnalarvi anche questi siti di article marketing italiano
http://www.prodottieservizi.net/
http://www.larecensione.it/
grazie
Ciao, segnalo http://www.giornalismoitalia.it, sito dove poter registrarsi e caricare articoli e comunicati stampa senza limiti, tutti con link follow.
ciao.
Segnalo anche questo sito per fare article marketing
http://fai-informazione.gnubik.it
Segnalo anche il nuovissimo http://articoli-seo.it