Di recente mi sto rendendo conto che molti richiedono il posizionamento per parole chiave che sono troppo generiche o che ricoprono un range troppo ampio ed è per questo che ho deciso di spiegare alcuni concetti relativi alla lunga coda.
Che cosa sono le parole chiave di lunga coda (Long Tail Keywords) ?
Sono quelle key che contengono 3-4 parole specifiche rispetto al prodotto/servizio che si vende.
Di solito quando un potenziale cliente effettua una ricerca molto specifica su un prodotto/servizio è molto probabile che stia cercando quello che effettivamente vuole acquistare. In genere infatti le ricerche specifiche portano ad un tasso di conversione di gran lunga maggiore rispetto alle ricerche generiche per quel che riguarda l’acquisto di un prodotto o servizio.
Facciamo un piccolo esempio per chiarire.
Supponiamo che il nostro sito sia un rivenditore/installatore/riparatore di pannelli solari, condizionatori, pannelli fotovoltaici e sistemi di termoidraulica nella regione Lombardia.
Inizialmente possiamo pensare che la parole migliore sia “pannelli solari” ad esempio. Di sicuro raggiungendo un buon posizionamento per questa key con un alto volume di ricerca, questa ci porterà molto traffico e molte conversioni – vero ?
NO! FALSO!
Quando le persone cercano un servizio di installazione di pannelli solari, tipicamente, si concentrano sull’area geografica nella quale hanno bisogno del servizio, per esempio “pannelli solari Lombardia” o meglio “pannelli solari Milano”. Quindi concentrarsi su parole chiave troppo generiche può portare ad effetti negativi sul ranking e le conversioni del sito. Inoltre una soluzione del genere oltre a comportare tempi più lunghi porterà anche una grande quantità di utenti non targettizzati.
Molti webmaster tendono a concentrare i loro sforzi sul portare il maggio numero di visitatori piuttosto che analizzare la qualità e il tasso di conversione dei visitatori. Ogni sito infatti ha come ultimo l’obiettivo di convertire, sia che esso sia l’acquisto o l’iscrizione ad una newsletter. Concentrarsi su una parola chiave di lunga coda non solo ci permette di posizionare meglio e più facilmente il sito, ma ci aiuterà anche a migliorare le conversioni.
Per sintetizzare insomma…cosa preferite ?
Una parola chiave che vi porta 2000 visite e nessuna conversione o una keyword che vi porta 200 visite e 30 conversioni ?
Credo che la risposta sia chiara.
Ora dunque che abbiamo chiarito l’idea che sta dietro alla lunga coda passiamo alla scelta di buone parole chiave.
Se la tua attività ad esempio si riferisce ad un’area geografica specifica è buona cosa accostare al servizio offerto la localizzazione, es. “pannelli solari a Milano” invece di “pannelli solari”.
Oppure se offrite un servizio di installazione è conveniente usare delle chiavi di azione come ad esempio usare “installazione pannelli solari milano” invece di “pannelli solari milano”.
Aggiungere queste key permette di catturare l’attenzione del cliente per portarlo ad effettuare un’azione, e consenti di aumentare il tasso di conversione del tuo sito
Ricapitoliamo i benefici della chiavi di lunga coda:
- Maggiori Conversioni
- Migliori risultati di posizionamento
- Maggiore Potenziale di Monetizzazione
Come scegliere le chiavi di lunga coda:
- Aggiungere chiavi di area geografica (Città, Stato, Provincia, Regione..)
- Aggiungere chiavi di azione (Comprare, Installare, In vendita..)
- Scegliere prodotti specifici
Interessante, ma se tu ottiene la top 10 su “pannelli solari” che ti porta parecchie visite, ottenerla dopo su “pannelli solari milano” sarebbe piu facile. Otterresti volume e qualità partendo dal big block “pannelli solari” e poi ti pigli il resto…o no? Certo che devi avere parecchio tempo a disposizione per la prima fase…sicuro.
Ciao @pannelli fotovoltaici…ovviamente se raggiungi quella poi hai un beneficio diretto anche sulle altre chiavi ma è ovvio che puoi ottenere lo stesso beneficio ed in modo più naturale facendo l’inverso e con tutti i benefici della lunga coda. E’ tutta una questione di strategia !