Inizio presentandomi, sono Cristiano Barboni di MrCriss Lab, più conosciuto in rete come Criss.
Collaboro con uno dei portali turistici più importanti della Romagna e proprio costruendo uno script per questo sito ci siamo ritrovati con un problema. I programmi di Web Analytics dei nostri clienti hanno cominciato a visualizzare un notevole calo di accessi dal nostro sito rispetto all’anno precedente…o meglio, rispetto all’uscita del restyling grafico e dell’ottimizzazione strutturale del nostro sito.
Il campanello d’allarme è suonato subito soprattutto perché ci aspettavamo il contrario, e cioè un notevole aumento sia di pagine viste da noi quanto un aumento delle visite nei siti dei clienti.
Studiando le nostre statistiche e soprattutto i “conta click” da me realizzati abbiamo notato che era tutto come da noi prospettato; a fronte di un aumento degli utenti unici di circa il 10% rispetto all’anno precedente nello stesso periodo abbiamo avuto un aumento del 40% circa delle pagine visitate.
Quale può essere quindi il motivo di un calo del 70% delle visite sui siti dei clienti rispetto ai click reali (conteggiati per sicurezza oltre che dai conta click interni anche dai log del server)?
Prendo ad esempio google analytics dove è statisticamente provato che si ha, sempre rispetto ai click reali, un 10-15% di perdita dovuti a molti motivi (referrer, lentezza di risoluzione del sito, ecc ecc)…dove son finiti il restante 60% dei click?
Si può immaginare come per un portale turistico sia fondamentale dare visite ai clienti, e quindi è diventata una priorità capire il problema.
Lo studio è partito proprio dal restyling, infatti con la vecchia versione del sito questo problema non si presentava.
I conta click non erano cambiati e rimanevano comunque l’unico “ponte” di collegamento tra il click sull’url del cliente e l’atterraggio sul sito di quest’ultimo.
Confrontandomi con il buon Andrea , che mi ospita sul suo sito per poter condividere questa case history, siamo arrivati alla conclusione che la problematica poteva risiedere solamente in un javascript intermedio…che effettivamente era l’unica differenza dal conta click precedente.
Per motivazioni che non sto ad indicare per non essere troppo prolisso mi era stata chiesta una cosa dalla direzione per la quale dovevo passare da un js. Ebbene questo passaggio mi vedeva costretto, per poter aprire poi il sito del cliente in una nuova pagina, ad utilizzare un window.open e all’interno di quella nuova pagina conteggiare il click su DB e poi ridirezionare al sito del cliente.
A quanto pare in questo modo il referrer (non essendoci più direttamente l’attributo href dell’ancora) andava in qualche modo “perso”…anche se non sempre…stabilizzandosi con una media del 70% di click effettivi in meno.
Alla modifica di questa situazione, eliminando il window.open e ripulendo il link rendendolo diretto il problema si è risolto e dal giorno successivo le statistiche si sono impennate con buona soddisfazione del cliente (e nostra).
Non contento della cosa son voluto andare più a fondo, reinserendo un javascript intermedio nello script del conteggio senza però il window.open. Le statistiche non sono cambiate continuando ad avere il “solito” 10% medio di perdita.
Capita quindi la causa..il window.open può falsare le statistiche dei programmi di web analytics utilizzati dai vostri clienti o referenti…quindi a voi la facile risoluzione.
Certo è molto improbabile che qualcuno ne abbia avuto l’esigenza come nel mio caso, ma non si sa mai…
A presto per discutere assieme questa case history, se qualcuno vorrà avere il piacere di confrontarsi…
Criss