Leggo proprio ora su oneweb che Google ha invitato YouTubeSocial a chiudere (in pratica)…
La cosa è alquanto assurda perché arriva dopo pochi mesi dall’introduzioni di Google stesso, nel suo AdWords, della possibilità di pubblicizzare sul circuito pay per click la propria attività sfruttando il Brand di altri.
Questo cosa significa ?
Che Google predica bene e razzola male; quando va bene a lui si può fare mentre quando viene chiamato in causa si arrabbia subito e mi ricorda un po’ altre grosse aziende del settore che vanno avanti a furor di denunce per distruggere i piccoli.
Sicuramente YouTubeSocial ha un po’ esagerato usando anche il logo ma senza dubbio l’obbligo di dover cambiare anche nome a dominio mi sembra davvero fuori luogo ! Quanti domini dovrebbero chiudere allora ?
Ritengo davvero che la cosa sia fuori luogo e se Google vuole davvero che sia così allora dovrà rivedere molte cose sia del suo algoritmo che delle sue pratiche pubblicitarie.
Un esempio può essere Google Aqua, servizio molto pubblicizzato e che in più casi a portato adirittura Google a fare concorrenza sleale a chi ha iniziato ad utilizzarlo.
Come ho già detto altre volte il comportamento di Google è sempre più “evil” e secondo me stanno perdendo un po’ la bussola e anche la qualità dei suoi servizi…e l’unico vero problema è che di veri concorrenti nel mondo del search non ce ne sono ancora.
Quindi ?
Lunga vita a Facebook e Twitter che ci hanno regalato una nuova sorgente di traffico.
Credo che quando un’azienda diventi così grossa come Google sia difficile restare al 100% fedeli al motto “don’t be evilt”, nonostante questo mi sembra che Big G, a parte rari casi, faccia del suo meglio per non comportarsi al pari degli altri pirati della silicon valley.