Se avete la curiosità di sapere quale sono i metodi più diffusi di lettura delle email allora l’articolo di Amit Agarwal (Most Popular Email Clients) è quello che fa per voi.
In sostanza ci mostra che a spadroneggiare è Microsoft Outlook (incluso Outlook Express) (forse questo dato è anche dovuto alla super diffusione di Windows e dei pacchetti Office) seguito dai servizi di webmail di Yahoo Mail e Windows Live Hotmail.
Ecco l’immaigine della torta che merita di essere linkata direttamente:
Le statistiche sono basate su un campione di 300 milioni di persone e i dati sono stati raccolti da Campaign Monitor per sei mesi.
L’azienda ha utilizzato un’immagine che identificava il client di posta usato per aprire la mail e quindi alcuni dati sono andati persi sulla base delle configurazione locali dei client oppure dei dispositivi dove si ricevono le mail, ma sui grandi numeri prendiamo la statistica per abbastanza attendibile.
Va inoltre anche considerato che molti possono usare un servizio email su di un client e quindi la statistica favorisce di molto i client a dispetto del servizio email usato.
Il fatto che Yahoo si posizioni come servizio email più utilizzato lascia qualche dubbio e forse è dovuto al fatto che Yahoo non consente l’uso del Pop3 e quindi il controllo delle email è ridotto ed obbligato al servizio web based.
Questo articolo mi è piaciuto perché non presenta solo i dati, ma li analizza e ne valuta tutte le possibili sfaccettature come un vero analista dovrebbe sempre fare.
Thunderbird forever