Prendendo spunto dal favoloso intervento di Tiziano Fogliata al convegno gt 2008 e leggendo sul web un intervista rilasciata da Sandy Carter, autore di “The New Language of Marketing 2.0“, a WebProNews relativamente ai vari aspetti dell’utilizzo dei social network per fare marketing, prendo spunto per sintetizzare l’intervista in questione che ritengo molto interessante e che conferma i punti esposti da Tiziano.
L’intervista inizia con una domanda secca. Le imprese dovrebbero essere più coinvolti nei social o meno ?
In sintesi Sandy dice che nella realtà economica attuale il consiglio alle imprese è di essere più coinvolte nell’uso dei social perché offrono la possibilità di essere sempre più veloci e reattivi rispetto ai cambiamenti. Dunque continua dicendo che in primo luogo vanno usati per sperimentare. Questa è una grande cosa perché i social consentono di testare l’idea in modo immediato ed ottenere nel breve termine dei risultati sufficienti per identificare i punti di successo e quelli di insuccesso della nostra idea. Nell’intervista si dice infatti : “E’ possibile testare l’idea a colazione e a pranzo vedere già la risposta”…
Ovviamente tutti i concetti espressi nell’intervista non sono un invito a concentrarsi solo sui social, ma anzi a contemplare l’importanza di questi ed abbinarli a tutte le altre forme di marketing esistenti per ottenere un mix esplosivo.
L’intervista prosegue poi con una domanda relativa ai rischi di avere un blog aziendale e la risposta sintetizza i maggiori rischi in 3 punti:
- L’onestà
- L’ascolto
- La coerenza
e poi con 5 consigli per utilizzare Facebook come strumento di marketing.
L’intervista si conclude affermando che i social sono un fenomeno che non passerà molto facilmente…ma vi invito a leggere l’intervista in lingua originale che è molto più interessante.
L’immagine è tratta da: www.masternewmedia.org
Ma è possibile leggere questa intervista?!?
Beh ! C’è il link nel post 🙂