Era nell’aria. Diciamocelo.
Dopo la sempre più ingombrante presenza del risultato meteo direttamente in SERP ecco che google inizia ad andarci giù pesante, anche Google Place a ingombrare i risultati.
Onestamente non vedo molto il senso di questa cosa almeno come utente. Se cerco le previsioni meteo molto probabilmente mi aspetto di trovare risultati o direttamente in SERP (e ok) ma ovviamente a quel livello davvero di poco senso…perché non mi basta vedere una temperatura oppure un’iconcina, ma vorrò sapere anche altri dettagli.
Per quanto riguarda le mappe credo davvero che sia una bella porcata e vi mostro subito il perché:
Quello che vedete sopra è un sito che Google favorisce rispetto a tutti gli altri siti e che ha la sua scheda su Google Places. Ora è palesemente chiaro che la qualità e sopratutto il dare una risposta immediata all’utente di cui tanto il motore si vanta viene chiusa nel cassetto per dare risonanza ai propri prodotti, ai propri servizi ed è ovviamente innegabile. Sfido chiunque a dire il contrario.
Provate a cliccare tutti i risultati in Mappa…ditemi se troverete risposte soddisfacenti alla vostra ricerca Meteo ?
Credo proprio di no (la maggior parte dei siti presenti sono siti che includono widget di altri siti) e a questo punto non mi resta che dire…per fortuna esistono i preferiti ! Personalmente ho smesso di usare Google per le ricerche in molti ambiti in quanto hanno davvero perso di significato e sono passato al Following diretto dei portali di cui mi fido e che ritengo affidabili.