Che cosa è il branding ?
Il Branding è il punto di partenza e l’obiettivo di ogni buona campagna di marketing. Senza il suo marchio, la tua azienda non sarà mai in grado di esprimere tutto il suo potenziale.
Il Branding si ottiene in vari modi:
– Passaparola
– Riconoscimento
– Replicando il commercio
– Facendosi una reputazione
Stavo leggendo questo articolo che parla di pubblicizzare la propria attività al massimo, e mi è venuto in mente di come adottare strategie diverse di branding. “Anche se hai un budget ristretto, non bisogna solo cercare l’aumento della popolarità tramite i consueti metodi di advertising, ma piuttsto concentrarsi su quel tipo di commercializzazione che fa sì che gli altri parlino di noi in modo spontaneo.”, spiega a grandi linee l’articolo.
Molto vero.
Esistono moltissimi metodi da suggerire per fare branding e possiamo includere tra le off-line:
– Adesivi
– Volantini
– Persone
– Automobili
e on line:
– La firma+bio negli articoli
– La Firma nei Forum
– La Firma nelle e-mail
– I Social Network
– I Commenti nei Blog
e non mi dilungo.
Ci sono senza dubbio molte più possibilità di quante se ne possano scrivere, ma alcuni di questi citati sono spesso trascurati. Altri esempi di branding molto efficaci sono ad esempio i prodotti in regalo oppure dei regali a chi recensisce i tuoi prodotti. Questo tipo di pratiche hanno un grandissimo potenziale.
Per fare altri esempi possono dare ottimi risultati anche i gadget regalati ai dipendenti dell’azienda o durante degli eventi.
Il mio punto di vista è essenzialmente lo stesso quello di Melberg che ha scritto l’articolo citato. Si tengano sempre in considerazione tutti i metodi adottati per diffondere il proprio brand e anche quelli non utilizzati…e se possibile adoperarsi per sfruttarli al massimo tutti e vedrete che a beneficiarne sarà soltanto il vostro brand 🙂