Ecco il mio piccolo resoconto/opinione non strettamente tecnica sul V Convegno GT intervento per intervento rivolgendomi a chi ha effettivamente partecipato (mancano gli interventi in saletta 1 perché purtroppo ero in saletta 2 quindi mi astengo dal commentarli – lo specifico perché online ci sono molti santoni che riescono a giudicare eventi e interventi che nemmeno ascoltano):
- Francesco Tinti
- Alessandro Martin
- Michele De Capitani
- Cesarino
- Maurizio Petrone
- Fabrizio Di Pierro,
Andrea Scarpetta,
Luigi Centenaro - Nicola Briani
- Sante Achille
- Alessandro Banchelli
- Marco Quadrella
- Enrico Altavilla
- Stefano Rigazio
- Daniele Ghidoli,
Paolo Dello Vicario,
Stefano Sarao - Giorgio Taverniti
- Tavola Rotonda
- Birre e Cene
- Articoli correlati
Google Post-Caffeine: ultime news?
Francesco Tinti non si smentisce mai. Ne sa e ogni volta mette in campo qualcosa di nuovo, qualcosa di mai visto dal 90% delle persone.
Video e Google Universal Search: qualcosa è cambiato
Alessandro Martin è un personaggio ed è uno molto pragmatico…forse sarà per questo che ha ci ha raccontato solo parte della storia delle sitemap video. E’ chiaro che il suo intervento andava a parare in una certa direzione per lanciare un messaggio chiaro e quindi condivido la sua strategia. Bravo come al precedente convegno e generatore di discussioni con le sue domande sempre fuori dagli schemi 😉
La SEOmantica: misteri, potenzialità e sviluppi per il seo del futuro con la LDA.
Michele De Capitani degno di una cattedra universitaria ^_^ Ho avuto la percezione che la maggior parte dei presenti in sala si sia persa dopo i primi 10 minuti, ma non sicuramente per suo demerito perché l’intervento è stato davvero di livello.
Creazione di un progetto DAO
E che te lo dico a fare ? DAO + Cesarino … resta davvero poco da dire. Dibattito aperto e vero e proprio confronto.
Case History sulle Sitemap XML
Onestamente è la prima volta che ascolto un’intervento di Maurizio Petrone e credo la sua intuizione non sia stata una cattiva idea anche se credo sia necessario approfondire il suo studio allargandolo per avere dati più rilevanti.
Campagna di Online reputation management
Fabrizio Di Pierro, Andrea Scarpetta aka Gareth e Luigi Centenaro nella saletta 2 hanno davvero spaccato secondo me…sono stati tutti e 3 molto bravi nonostante il poco tempo a disposizione. Trasmettere e fornire tanti spunti in poco tempo denota grande bravura e preparazione.
Fare SEO in giro per il Mondo!
Nicola Briani con la sua nuova esperienza di vita ci ha portato qualcosa di diverso dai suoi soliti argomenti e ci ha mostrato delle esperienze dirette su siti multilingua confermando in buona parte molto di quello che già 2 anni fa fu detto al 3°Convegno e aggiungendo nozioni importanti.
Microformati: sperimentazioni attuali e consigli su come implementarli
Sante Achille ci ha presentato una sorta di introduzione e illustrazione ad alto livello dei microformati. Dal titolo mi aspettavo qualcosa di diverso, ma il mio parere conta poco visto che molti in sala nemmeno erano a conoscenza di questo termine 🙂
Ha inoltre affermato con la sua lunga esperienza (anche internazionale) che i SEO italiani non sono assolutamente inferiori ai colleghi d’oltre oceano.
Lo Hai Già Convinto: Appunti Per Trasformare Pagine SEO In Pagine Si
Alessandro Banchelli è stato forte. C’è davvero poco da dire e l’applauso finale ne è la dimostrazione.
Conoscere le serp per migliorare il posizionamento: la tua pagina di quale categoria fa parte?
Marco Quadrella alla sua prima al convegno gt passata una giusta dose di agitazione ha fatto un intervento molto interessante illustrando le particolarità delle SERP attuali.
Buy Visibility Online: comprare siti e riattivare domini
Enrico Altavilla quest’anno ha cambiato approccio e direi che la sua nuova versione sia piaciuta a molti.
Joomla SEO: Attualità e Futuro
Stefano Rigazio è noto a tutti per la sua capacità di aggregazione (non di feed visto che lo hanno anche bannato), ma nel contesto di relatore ancora completamente sconosciuto.
Ha portato il suo cavallo di battaglia e al microfono si è comportato egregiamente e con grande umiltà ha messo in luce il suo punto di vista che credo spesso possa essere associato al punto di vista di molti.
Critiche o non critiche, domande più o meno pertinenti rispetto allo scopo e significato dell’intervento credo proprio che si sia meritato un bell’applauso per riga (perché il convegno gt è anche questo).
Like Button, Facebook, Social Search e SEO
Anche qua Daniele Ghidoli, Paolo Dello Vicario e Stefano Sarao del gruppo dei giovanissimi si sono dimostrati davvero forti e competenti e hanno mostrato delle potenzialità di Facebook che vanno approfondite con molta attenzione. Un vero e proprio smacco per quelli che affermano con grande certezza che al convegno ci sono sempre e solo i soliti noti.
Il SEO nel 2011…algoritmi, strategie e mercato
Giorgio Taverniti ci ha illustrato la sua visione SEO per l’anno che verrà con grande semplicità e genuinità.
Tavole Rotonde, discussioni e domande
Ho notato la tendenza a fare domande un po’ al limite dell’off topic quest’anno 🙂 Tantissimo interesse verso i nomi e gli acronimi e io rispondo quotando Pirandello:
“Non è altro che questo, epigrafe funeraria, un nome. Conviene ai morti. A chi ha concluso. Io sono vivo e non concludo. La vita non conclude.”
E’ un po’ così e un nome (o acronimo) non potrà mai definire con correttezza il grande lavoro e la grande quantità di studio e conoscienza che ogni giorno tutti noi investiamo per rimanere vivi e al passo con questo mestiere sempre meno identificabile, ma sempre più importante.
Birre e Cene
Uno dei momenti di più grande approfondimente e discussione sulle tematiche più importanti del momento con confronto aperto su esperienze maturate per una vera e propria condivisione di esperienze. E’ il momento del Convegno dove davvero si conoscono persone preparatissime e si scoprono cose interessantissime – il momento dove i meno pieni di se stessi si spogliano delle loro vesti di esperti per apprendere anche dai meno noti.
Articoli correlati
Convegno GT: Tutto sugli Interventi – SeoPoint
È stato il convegnoGT più bello – 980Lab
V Convegno GT – Ecco il Live Blogging dell’evento!
V Convegno GT – The day after – Big Th!ink
Resoconto V convegno GT – Cristiano Puppin
Il mio post sul Convegno GT 2010… – I’m Copywriter
Cosa mi è rimasto del V convegnogt ? – Dao Daddy
Ciao Andrea, è stato un piacere condividere con te questo convegno! Grazie della segnalazione e sono d’accordo: applausi a Riga75 😀
Piacere tutto mio Johnnie…;)
Grazie Andrea per la segnalazione e complimenti per l’articolo.
A presto, Cristiano
Grazie a te Cristiano!!! A presto.
Ciao Andrea, bel resoconto e grazie per i complimenti assolutamente immeritati 🙂
L’anno scorso avevo vissuto il convegno in modo più marginale, ho assisitito solo al 1° giorno e partecipavo per i Fattori SEO.. quest’anno vivendolo a pieno devo dire che mi ha sorpreso! La macchina organizzativa girava perfettamente e il clima, come ho detto più volte, era fantastico!!
Quindi veramente i miei più sentiti complimenti!!
Alla Prossima
Paolo
Grazie a te Paolo e non fare il modesto eh eh.
Un saluto e spero di vederti ad altri Mille di questi eventi!!
Come sempre una valanga incontenibile di informazioni. Bravi tutti e 10 e lode.
Ciao! Grazie del giudizio positivo 🙂 Avevo fatto un po’ di preparazione al discorso legato alle slide e anche se mi sono impappinato un po’ (vista la stanchezza) nel contempo mi è sembrato che l’intervento per essere le 18 sia venuto abbastanza intrigante 🙂
A risentirci!
Grazie a te Andrea…a me il tuo intervento è piaciuto molto 😉 A presto.
Ho avuto la possibilità di conoscere alcune delle persone di questo articolo, che dire…. grandi professionisti schietti e alcuni, Andrea ad esempio, di una semplicità nello spiegare e argomentare davvero d’applausi.